sabato 17 novembre 2012

Chimigramma


L'altro giorno in classe abbiamo realizzato un chimigramma : un'immagine fotografica senza l'impiego della macchina fotografica.
Un chimigramma si ottiene utilizzando dei liquidi come lo sviluppo, l'arresto e il fissaggio,la luce e un foglio di carta fotosensibile.
Dopo aver pensato a che soggetto realizzare, ho preso un foglio di carta fotosensibile, ho immerso un dito nel liquido di fissaggio e disegnato un cuore sul oglio di carta : in questo modo i sali d'argento presenti nella zona che ho tracciato si sono sciolti impedendo l'annerimento dei quella zona del foglio. Il passaggio successivo è stato quello del lavaggio, immergendo il foglio in una vaschetta d'acqua per togliere il liquido in eccesso presente sul foglio.
Poi ho immerso il foglio nel liquido di sviluppo che accelera la trasformazione del sale d'argento in metallo, annerendo così la parte ancora intrisa di sale. Dopo lo sviluppo tocca all'arresto : una soluzione a base di acqua e aceto che arresta l'azione dello sviluppo ed evita che questo entri in contatto con il fissaggio.
Immergiamo ancora una volta il foglio nel fissaggio che, eliminando ogni traccia di sale d'argento ancora presente sul foglio , fa si che l'immagine rimanga inalterabile.
Alla fine, dopo aver lavato il foglio sotto acqua corrente ho ottenuto un cuore bianco su sfondo nero.








L'Amicizia
 
 
 
 
Ecco alcune foto del Backstage :
 
 



 











Nessun commento:

Posta un commento