lunedì 9 marzo 2015

Gita a Roma

Il giorno 2 Marzo siamo partiti per la nostra avventura : la gita di quinta!
Viaggio con partenza da Mantova per arrivare, dopo aver cambiato treno a Verona, direttamente a Roma Termini.
Dopo aver sistemato i bagagli abbiamo iniziato il nostro viaggio nella Roma Barocca :   partendo da Sant'Andrea al Quirinale, passando per la fontana di Trevi ,piazza di Spagna e piazza Navona, fino ad arrivare nella zona del Pantheon. Il tutto accompagnato da una giornata abbastanza grigia ma terminata con una bella serata in compagnia in un classico pub romano.
Il risveglio del secondo giorno è stato illuminato da una sole meraviglioso,il quale ci ha accompagnato nella visita del Colosseo,il più grande anfiteatro del mondo situato nel centro della fitta di Roma,  dell'Aventino e dei fori romani, portandoci nel pomeriggio alla centrale Montemartini , un esempio di archeologia industriale; abbiamo concluso la giornata con una serata passata a Trastevere.
Il terzo giorno, dopo una notte di buon riposo, siamo partiti per piazza del popolo dalla quale siamo passati alla visita del Maxxi, un museo di arte contemporanea progettato dall'architetto Zaha Hadid, dove abbiamo visitato un'allestimento che rappresentava l'Italia dell'alta moda dal 1945 al 1968. Nel primo pomeriggio, dopo un pranzo per ricaricare le forze, ci siamo recati all' Afe, l'archivio storico del cinema, la più grande raccolta privata di fotografie a soggetto cinematografico e poi tutti in direzione San Pietro, la basilica della Città del Vaticano.
L'ultimo giorno ci siamo dedicati,quasi interamente(a causa della pioggia), alla visita agli studi cinematografici di Cinecittà , dove abbiamo visto i set di diversi film italiani o americani, e i teatri di posa dove vengono girati gli interni dei film.
Nel pomeriggio, dopo aver fatto le ultime compere alla stazione di Termini, abbiamo preso i bagagli per partire per il viaggio di ritorno che non ci voleva più abbandonare, essendo rimasti per un po più del dovuto in treno, ma avendo comunque trovato il modo di passare il nostro tempo.
E' stata una gita fantastica, avendo visitato una città stupenda ma soprattutto con persone stupende!
Piazza di Spagna

Pantheon

Colosseo

Maxxi

La bocca della verità

Cinecittà

 

Nessun commento:

Posta un commento