venerdì 28 novembre 2014

Creative Commons /1

Ecco il nuovo argomento tratto in classe : il Creative Commons.
Sono delle licenze di diritto d'autore messe a disposizione del pubblico a partire dal 2002 : l'autore di un'opera decide quali diritti riservarsi e quali concedere al pubblico.

Esistono poi quattro condizioni di utilizzo poste e decise dall'autore:


Per sviluppare a livello pratico ciò che abbiamo imparato in laboratorio abbiamo cercato delle immagini in Creative Commons attraverso Google e Flickr in base all'uso che dovevamo farne!!
Ecco alcune di quelle che ho cercato : 





sabato 15 novembre 2014

La pagina informativa

Uno degli obiettivi di quest'anno è imparare ad usare il codice HTML e CSS : sono codici che ci permettono di creare pagine web accessibili a tutti, inserendo testi, immagini ed effetti.
Un esercizio che abbiamo svolto è stato proprio creare una pagina web informativa che riguardasse un argomento a nostro piacimento : io ho scelto di parlare di Federica Pellegrini, perché è una sportiva che ammiro molto.
Il tutto è stato creato con Dreamweaver, un programma del pacchetto Adobe.



Ecco come si presenta la mia pagina : 




venerdì 14 novembre 2014

Le agenzie fotografiche

Parlando di Facebook, Engagment e altro abbiamo introdotto anche le Agenzie fotografiche, strumenti utili a chi oggi si occupa di grafica e comunicazione per scegliere quale immagine accompagnare un post, un articolo o materiale pubblicitario.
Abbiamo affrontato questi aspetti: 
come e quando nascono
come si classificano ( Tradizionali, Cooperative, Stock e Microstock)
cosa offrono
le tipologie di immagini (Editoriali e creative)
le licenze (Royalty free e Right managed)
Dopo le informazioni di base, il prof ci ha dato un esercizio dove dovevamo scegliere delle immagini che illustrassero dei post, dei siti web, degli articoli di giornale e dei prodotti grafici per la stampa, facendo attenzione alle dimensioni, alla licenza e all'uso che dovevamo farne.

Ecco i prodotti dei miei compagni :